Gondole a Venezia | Venezia in un giorno

Cosa vedere a Venezia in un giorno? il mio itinerario vi condurrà alla scoperta dei luoghi imperdibili della città.

È possibile visitare Venezia in un giorno?

Non sempre è possibile avere più giorni per visitare una città e concentrare tutto in un’unica giornata può essere stimolante e ci consente di vedere davvero quello che maggiormente merita. Per vedere Venezia in un giorno è indispensabile armarsi di pazienza , la moltitudine di turisti può spaventare ma pianificando un itinerario per tempo, non avrete problemi.

Il mio itinerario su cosa  vedere a Venezia in giornata

Il mio itinerario su cosa vedere a Venezia in giornata

Prima di indicarvi cosa vedere a Venezia in un giorno, vorrei mostrarvi un video molto bello di un ragazzo che seguo su instagram che si chiama Nils ed ha realizzato un contenuto davvero significativo su questa splendida città e vorrei mostrarvelo. Guardate qui

Ponte dei sospiri

Ponte dei sospiri | venezia in un giorno

È sicuramente il ponte più famoso e fotografato di Venezia e per poterlo visitare all’interno dovrete acquistare il biglietto per il Palazzo Ducale.

Sapete perchè si chiama in questo modo?

Purtroppo il significato non ha nulla di romantico, non riguarda infatti degli amanti speranzosi e colmi di amore ma era semplicemente il ponte percorso dai condannati verso la via delle prigioni. Da quelle piccole finestrelle avrebbero visto per l’ultima volta il mare e la libertà ma se vogliamo essere precisi, l’isola di SanGiorgio sarebbe stata proprio l’ultima immagine impressa negli occhi dei detenuti.

È stato progettato da Antonio Contin, architetto di origine svizzera/italiana verso la fine del XVI secolo.

Ponte di Rialto

Il più antico dei quattro ponti sul Canal Grande. Al suo interno troverete botteghe ed un panorama assolutamente da vedere, è molto suggestivo anche quando cala il sole e per me uno dei punti più caratteristici della città. Le sue dimensioni sono imponenti: lungo 48 metri e largo 22 mentre 600 pali di legno lo sostengono. Impressionante vero?

Voglio raccontarvi qualche curiosità

  1. è stato costruito nel 1591
  2. ha 42 gradini per ogni rampa laterale
  3. al bando per la costruzione parteciparono Michelangelo e Palladio, ma non furono scelti
  4. la leggenda racconta che i ritardi durante la costruzione del ponte fossero imputabili al diavolo che chiese un tributo per terminare i lavori, l’anima della prima persona che avrebbe attraversato la struttura sarebbe stata sua

Questo è uno dei punti migliori per scattare una foto, si trova dietro il mercato del pesce, prendete nota 😉

Ponte di Rialto| venezia in un giorno

Libreria Acquaalta

Conoscete questo negozietto? no? Dovete assolutamente rimediare.

Nell’itinerario che vi propongo è sicuramente la location più eccentrica ma vi garantisco che merita una visita.

Se decidete di vedere Venezia in giornata a piedi, allontanatevi dai luoghi più turistici e e fatevi guidare dalle emozioni che questo luogo senza tempo regala.

Il suo ideatore è Luigi Frizzo, vicentino di nascita, veneziano di adozione ma ora è il figlio Lino che gestisce tutto. Per tanti è la libreria più bella del mondo e come dargli torto? Concordo con questa affermazione e sicuramente è la più famosa e scenografica di Venezia. Come risolvere il problema dell’acquaalta, dilemma ormai consolidato per i veneziani?Luigi ha trasformato scaffali ed espositori in vecchie imbarcazioni e vasche da bagno, vecchie enciclopedie diventano scale per guidarci con la fantasia e i gatti sono i padroni di casa. Ogni volta che passo in veneto per me è tappa obbligata, amo perdermi tra i libri e non esco mai a mani vuote.

È aperta dalle 9 alle 20 ed è raggiungibile a piedi, dovrete solo allontanarvi leggermente dal centro.

T Fondaco dei Tedeschi, palazzo storico da fare a Venezia in giornata a piedi

Fondaco dei Tedeschi è un palazzo storico vicino al ponte di Rialto, ora è un polo commerciale di lusso che richiama ogni giorno tantissimi visitatori. Il gruppo DFS è leader mondiale e pioniere del travel retail di lusso ed offre ai propri clienti una selezione di circa 700 brand di lusso.

Il palazzo è stato a lungo di proprietà di Poste Italiane e poi del gruppo Benetton mentre dal 2016 è stato convertito in polo culturale e centro commerciale. Ha una terrazza panoramica tra le più belle in città, la vista sui tetti è molto suggestiva ed emozionante, potrete scorgere i tanti campanili pendenti, San Marco e Rialto. La permanenza è di 15 minuti ed è necessaria una prenotazione, da effettuare sul sito web. L’ingresso è gratuito.

Orario di apertura del palazzo 10:00/ 19

Fondaco terrazza
fondaco-dei-tedeschi
fondaco-dei-tedeschi
fondaco-terrazza
fondaco-terrazza
PlayPause

Piazza San Marco e Palazzo Ducale

Se dici Venezia, dici San Marco, è la sua piazza più famosa, il simbolo della città. La sua basilica è così maestosa e imponente da non poterla non ammirare e la piazza da sola è un monumento a cielo aperto. I cavalli che vedete sulla facciata sono delle copie , infatti gli originali sono custoditi all’interno del museo situato dentro la chiesa. Ingresso al luogo di culto è libero.

Il palazzo ducale è la rappresentazione perfetta della Repubblica di Venezia e del potere del Doge. La sala del Magggior Consiglio è una meraviglia per gli occhi, ed è la più antica, risale al 1340.

All’interno troverete anche la Sala dello Scrutinio, l’ala rinascimentale, con la residenza privata del doge. Nel corso degli anni il palazzo ha subito diverse modifiche e non si conosce la struttura originaria, diversi incendi hanno portato a continui restauri fino ad aarrivare alla struttura odierna. Dal 1996 è parte del sistema dei Musei Civici di Venezia.

Prezzo 26 euro compreso Palazzo ducale, Museo Correr, Museo Archeologico e Biblioteca Nazionale. Vi consiglio se avete modo di visitare anche i percorsi speciali.

Acquista il tuo biglietto online qui per risparmiare tempo all’ingresso.

doge-palazzonsala
doge-palazzonsala
palazzo-del-doge
palazzo-del-doge
Venezia-san-marco
Venezia-san-marco
PlayPause
previous arrow
next arrow

Giro in gondola, un’esperienza da provare a Venezia in giornata

Nonostante sia molto inflazionato e turistico, il giro in gondola mantiene sempre il suo fascino romantico ed è una delle attività che non morirà mai.

  • Sapete come sono costruite? con 280 pezzi di legno fissati con dei chiodi. Il legno usato è quercia, larice o pino. infatti se si pensa a Venezia è proprio automatico pensare alle gondole.
  • Quanto sono lunghe? mediamente 11 metri
  • Perchè si chiamano gondole? probabilmente il nome deriva dal latino cymbula ossia barchetta mentre per altri è il greco ad aver ispirato il nome con il termine kuntelas.
  • Prezzo tra gli 80 e i 100 euro per mezz’ora.

Consigli pratici su cosa vedere a Venezia in un giorno

  • Prenotate tutto con largo anticipo, soprattutto i musei.
  • Dove possibile andare a piedi e non usate i vaporetti, spesso sono pienissimi e rischiate di perdere la corsa.
  • Usate google maps per trovare subito i luoghi che vi interessano, ma state attenti, Venezia può essere un labirinto.
  • scarpe comode e tanta acqua, comprarla in centro vi costerebbe un prezzo eccessivo.

Quali sono le città che preferite visitare in giornata? per voi è meglio avere più tempo o preferite non perdervi i monumenti più importanti?

ditemelo nei commenti

Se invece volete leggere della mia giornata a Pre Saint Didier alle QC terme vi consiglio di vedere questo post.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *