Quanto sei legat* al mare? Io moltissimo. Motivo per cui è sempre un colpo al cuore quando il mio sguardo si posa sul blu delle onde che si infrangono sulla riva. Scegliere le spiagge più belle del nord Sardegna non è stato semplice, ogni luogo mi comunica qualcosa e mi provoca emozioni positive e meraviglia . In questa guida troverai la mia personale selezione dei lidi preferiti e qualche consiglio.

Manuale di sopravvivenza sulle spiagge più belle del nord Sardegna

La mia isola natìa è un tripudio di profumi, colori e sensazioni che mi rimandano con la mente al mare. È difficile scegliere tra 1897 km di coste, ogni luogo è speciale e unico.

Come probabilmente saprete, durante i mesi estivi la Sardegna si accende e si prepara ad accogliere centinaia di migliaia di turisti. Se cercate delle spiagge deserte, poco affollate il nord dell’isola non è la soluzione ideale quindi avete due soluzioni:

  • Armatevi di pazienza e condividete gli spazi con tante altre persone ricordandovi sempre di portare un bustina per raccogliere i rifiuti prodotti.
  • Scegliete una vacanza in bassa stagione, maggio, prime settimane di giugno oppure settembre consapevoli però che il tempo è più instabile e potrebbe piovere. In questo caso è un gioco con la fortuna.

Entrambe le decisioni comportano delle scelte, scegliete la soluzione più congeniale alla vostra persona.

Cala napoletana

Un trekking leggero e facile tra macchia mediterranea e animali

Nel cuore dell’isola di Caprera c’è questa meravigliosa cala selvaggia e naturale, composta da 3 piccole spiagge attaccate l’una all’altra.

Se cercate un’oasi di pace tra le spiagge del nord Sardegna, Cala Napoletana può essere la meta ideale.

Vi ricordo che Caprera è parco naturale quindi è richiesta massima tutela e rispetto per flora e fauna locale.

Come arrivare

Consigli per affrontare il trekking al meglio

Per arrivare è necessario proseguire lungo il memoriale a Giuseppe Garibaldi, parcheggiate su strada e preparatevi ad affrontare un breve camminata. Entrate nel sentiero in prossimità del pannello informativo, proseguite nella stessa direzione, alla vostra destra ci saranno dei ruderi, continuate sempre dritti fino a che non arriverete ad una piccola fortificazione. Davanti a voi vedrete 3 calette, quella alla vostra immediata sinistra è cala napoletana. Scendere e godetevi il mare.

cala napoletana | spiagge nord sardegna

Il percorso per arrivare in spiaggia è un trekking abbastanza agevole, non troppo lungo, circa 30 minuti, con salite e discese.

Il dislivello non è molto ma sotto il sole è bene tenere a mente questa caratteristica del sentiero. La camminata è fattibile anche dai bambini, consiglio comunque che non siano troppo piccoli, dai 6 anni in su. Nonostante sia semplice, ricordatevi sempre di valutare la vostra forma fisica e la vostra tenuta. Rispettate il vostro corpo e i segnali che vi manda.  Non siete in competizione con nessuno, il vostro benessere è più importante quindi  nel caso rimandate il trekking a quando avrete maggiore autonomia.

Consiglio:

  • cappellino
  • crema solare
  • tanta acqua, la cala non dispone di servizi
  • frutta secca da mangiare lungo il sentiero
  • scarpe chiuse, comode, non ciabatte. –

Capriccioli

La perla della costa smeralda

Capriccioli e albero | spiagge nord sardegna

Capriccioli, perla della costa smeralda ma sopratutto del comune di Arzachena, è una spiaggia attrezzata con tutti i confort. Se preferite la spiaggia libera troverete anche quella, senza stabilimenti, accessibile a tutti, decisamente più low cost rispetto alla parte degli stabilimenti delle spiagge del nord Sardegna e in linea con il mio budget.

Non fatevi spaventare dalla sua posizione, nonostante sia in Costa Smeralda, è fattibile per tutte le tasche e vi consiglio assolutamente di visitarla perchè è bellissima. Il fondale è sabbioso e molto sicuro anche per i bambini, la sabbia soffice e bianca. A farle da cornice ci pensano diversi alberi di ginepro.

Dove parcheggiare

I consigli per spendere meno

Il parcheggio comunale a ridosso della spiaggia è anche il più economico: 1,50 € ad ora. Altrimenti sulla strada troverete un parcheggio privato e il costo è di 20 euro. Tra tutti i parcheggi delle spiagge del nord Sardegna, in base alla mia esperienza è il più costoso.

La pelosa

La spiaggia più cercata su google in Sardegna

Impossibile non citare La pelosa tra le spiagge più belle del nord Sardegna. Il paesaggio che vedrete appena arrivati sono sicura che vi lascerà a bocca aperta, a me succede sempre.

Ho visitato La pelosa per la prima volta nel 2005, mi trovavo a Porto Ferro in campeggio e tra le varie escursioni erano comprese  delle giormate a Stintino e ad Alghero, inutile dirvi che è stato amore a prima vista.

Trovo che la torretta spagnola sia perfettamente integrata nel contesto naturale e che la bassa marea, il fondale così limpido rendano questa baia davvero unica.

la pelosa ingresso principale | spiagge nord sardegna

Come prenotare il tuo posto in spiaggia

Ingresso a pagamento e spiaggia a numero chiuso per la salvaguardia del litorale

Dal 1 giugno al 30 settembre l’accesso è a numero chiuso ed è necessario prenotare sul sito www.lapelosastintino.com l’ingresso giornaliero al costo di 3,50 € a persona comprensivo di servizi igienici.

Obbligo di stuoie sotto l’asciugamano per proteggere l’arenile.

Grande Pevero

La spiaggia dei Vip in Costa Smeralda

Grande Pevero è una spiaggia del comune di Arzachena, vicinissima a Porto Cervo ed è sicuramente tra le mie preferite del nord Sardegna. La tipica forma a mezzaluna è visibile dall’alto, il mare viene incornciato da granito e gimepri secolari. Arrivarci non è complicato ma è facile perdersi, seguite le indicazioni per cala di volpe e proseguite nella Sp 94 fino a che non trovate il parcheggio per il piccolo Pevero. Proseguite a piedi lungo la stradina e sarete in paradiso.

Spiaggia libera o attrezzata?

Ampia scelta per soddisfare tutte le esigenze

La spiaggia del Grande Pevero risponde a tutte le esigenze, è una spiaggia con tutti i confort, potrete scegliere tra la spiaggia libera oppure la porzione con gli stabilimenti. Badate che i prezzi sono abbastanza alti, circa 80 euro per lettino e ombrellone ma non disperate, la spiaggia libera è aperta a chiuque.

spiaggia di Grande Pevero | spiagge nord Sardegna

Cala Coticcio

Il paradiso dell’arcipelago della Maddalerna

Cala Coticcio è la mia spiaggia preferita in Sardegna quindi per me era impossibile non citarla.

È un luogo bello quanto estremamente fragile e per questo è a numero chiuso ed è possibile visitarla solo accompagnati da una guida.

È possibile scegliere la guida consultando l’elenco che trovate su www.lamaddalenapark.it, una volta contattata potrete concordare giorno e ora dell’escursione in base alla disponibilità.

Costo: 25 + 3 euro escursione e ingresso area massima tutela ambientale.

Se vuoi sapere di più su Cala Coticcio, leggi qui

cala coticcio | spiagge nord sardegna

Per sapere come organizzare al meglio l’escursione a Cala Coticcio qui.

Per vedere il mio itinerario nell’isola della Maddalena clicca qui

Quale tra queste spiagge del nord Sardegna avete visitato? vi è piaciuta?