La spiaggia più bella della Sardegna? per me Cala Coticcio a Caprera, chiamata anche la piccola Thaiti.

Il sentiero che conduce alla spiaggia e la cala stessa, è situato in zona TA di rilevante interesse naturalistico quindi come tutte le cose belle e preziose ha bisogno di massima tutela e rispetto. Mi piace sempre ricordare che il nostro pianeta è la nostra casa e in quanto tale è necessario proteggerlo, soprattutto quando è così fragile.

In questo articolo vi racconto come arrivare a Cala Coticcio a piedi seguendo delle semplici regole che vi permetteranno di vivere l’esperienza al meglio.

Pronti a partire?

Cala Coticcio arcipelago della maddalena

Dove si trova Cala Coticcio a Caprera?

Per arrivare in questo bellissimo paradiso dovrete arrivare nell’isola della Maddalena, nel nord Sardegna.

Dal porto di Palau potrete prendere un traghetto che in circa 20 minuti vi porterà a destinazione.

Le compagnie tra cui scegliere sono Maddalena lines e Delcomar, il prezzo è di 7.90 a persona andata e ritorno mentre per il costo dell’auto dipende dalla vostra metratura.

Gli orari sono molto flessibili anche la sera, in estate è possibile avere un traghetto ogni mezz’ora quindi non preoccupatevi, l’isola è ben collegata.

Una volta attraccati, dovrete cercare Cala Coticcio Caprera sul vostro navigatore. Attenzione l’isola è parco naturale quindi ricordatevi di non disturbare gli animali, di rispettarli e di avere massimo rispetto per tutta la flora esistente.

Caprera è quasi disabitata, circa una ventina di famiglie abitano il  borgo di Stagnali, per il resto è solo natura incontaminata, capirete bene  quanto sia importante preservare questo ecosistema.

Spiaggia di Cala Coticcio Caprera

Come arrivare al parcheggio di Cala Coticcio?

Una volta superato il ponte che collega l’isola madre della Maddalena con Caprera, dovrete percorrere la strada asfaltata che vi porterà in direzione del memoriale di Garibaldi ma dovrete fermarvi prima.

Seguite il punto indicato sulla mappa e non avrete problemi.

Arrivati sul posto, dovrete parcheggiare a bordo strada, non esiste un parcheggio. Per evitare multe state attenti nel sistemare la vostra auto, dovrà essere completamente fuori dalla strada e non disturbare. Se osserverete questo piccolo accorgimento non troverete sorprese al vostro ritorno.

Cala coticcio Caprera la Maddalena Giugno

Perché Cala Coticcio a Caprera è a numero chiuso?

La spiaggia si trova all’interno di un area del parco TA ossia a massima tutela ambientale e per questo motivo l’accesso è consentito per massimo 60 persone al giorno separate in 4 gruppi a loro volta divisi in due fasce orarie, mattutine e pomeridiane:

  •  8 /13
  • 9 /14
  • 13.30 /18.30
  • 14/19

Il sentiero può essere percorso solo in presenza di una guida GAE autorizzata dal parco.

Io mi sono affidata a Stefania Consolini che vi guiderà lungo questa passeggiata spiegando in modo accurato e attento curiosità sul luogo, storia locale, fauna. Se sarete fortunati come me potrete avvistare anche qualche animale selvatico.

Per consultare l’elenco di tutte le guide potrete consultare il sito www.lamaddalenapark.it

Per contattare Stefania potete scriverle su whatsapp al numero 347 620 7944.

Gli orari delle sue escursioni :

Lunedì 13.30 /18.30

Martedì 8/13

Mercoledì 8/13

Giovedì 8/13

Venerdì 13.30/18.30

Sabato e Domenica 8/13

Cala coticcio Caprera alba agosto

Il percorso a piedi

Il percorso è una passeggiata di circa 1.8 km ma non fatevi ingannare dalla lunghezza, nonostante il tratto sia breve, l’ultimo pezzo è veramente impervio ed è classificato come percorso EE. Sono state aggiunte delle corde per facilitare la discesa e la salita ma con l’aiuto e i consigli della guida la forte pendenza non sarà un problema. Fidatevi e affidatevi e vedrete che sarà una splendida esperienza.

Chiaramente è necessaria una buona forma fisica, se avete qualche problema motorio rimandate la visita al momento in cui potrete affrontare il percorso senza chiedere troppo al vostro corpo.

Ricordate di rispettarvi sempre!

La durata della discesa è di circa 45 minuti mentre la salita è di circa un ora.

Se soffro di vertigini devo rinunciare?

Assolutamente no! Io soffro di vertigini e vi posso dire che l’ultimo tratto dove si trova la cisterna mi ha sempre fatto moltissima paura, ma con Stefania è stato tutto facilissimo e senza stress. Lei è stata bravissima nel capire il mio problema, mi ha tranquillizzata e guidata quindi non lasciatevi frenare dalla paura ma affidatevi a persone come lei e vedrete che in un secondo avrete attraversato il punto più pesante senza panico.

Coticcio Agosto

L’arrivo a Cala Coticcio, Caprera

Appena terminato il sentiero vi troverete davanti una prima caletta, bellissima e selvaggia ma il vostro cammino non è ancora terminato, perché la piccola Tahiti è a pochi metri. Quindi proseguite e poi preparatevi ad innamorarvi a prima vista. L’arrivo è un tuffo al cuore e sono sicura che non sarete delusi dalla fatica del percorso. Il bello arriva adesso.

Ad accogliervi sabbia bianca, ginepri e un mare limpido e blu da sembrare finto. Io non ho mai visto un mare come quello di Cala Coticcio a Caprera, è unico!

Godetevi la spiaggia ricordandovi sempre di rispettare al massimo la natura che vi circonda

  • Non è consentito fumare
  • Non è consentito pescare ricci o pesci
  • Non è possibile campeggiare
  • È vietato raccogliere sabbia e flora

Potrete rimanere in spiaggia per 3 ore circa, per un totale di 5 ore complessive di escursione

Che equipaggiamento mi occorre?

Essendo un trekking è necessario abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking, uno zaino dove riporre acqua, asciugamano, cibo, costume e crema solare, vi consiglio di acquistarne una che sia il più possibile naturale per non impattare l’ecosistema marino.

Inoltre essendo zona TA ci sono delle regole da seguire:

  • Si alle stuoie sulla sabbia
  • Non è possibile fumare
  • Non è possibile sistemare gli asciugamani sulla sabbia
  • Non è possibile portare materiale usa e getta
  • Non si possono far volare i droni
  • Non si può piantare l’ombrellone

Cosa posso fare se arrivo via mare?

Non è consentito l’accesso in spiaggia per chi arriva via mare. È possibile quindi fare un bagno, nuotare e stare in riva ma non è concesso oltrepassare la battigia. Potrete vedere la cala facendovi due bracciate in mezzo ai pesci ma non sostare in spiaggia. Io l’ho fatto ed è stato molto divertente.

Costi dell’escursione

Subito dopo aver consultato sul sito www.lamaddalenapark.it l’elenco delle guide, contattate quella che soddisfa maggiormente le vostre esigenze e prenotate la vostra escursione.

Il giorno prima dell’escursione dovrete pagare il ticket di ingresso di 3 euro tramite il portale PagoPa direttamente sul sito del parco che vi consente l’accesso alle aree sottoposte a massima tutela ambientale.

Non è previsto rimborso in caso di condizioni meteo avverse.

Percorso con guida GAE 25 euro compreso di assicurazione.

Spero di aver risposto ad ogni vostro dubbio e di essere riuscita a trasmettervi la bellezza di questo luogo.

Vedere Cala Coticcio in questo modo consentirà a voi di godere della spiaggia al meglio, perché avrete i vostri spazi e non dovrete sgomitare per un posto, dall’altro lato aiuterà l’ecosistema fortemente in pericolo a riprendersi. Fidatevi se vi dico che ho visto questa spiaggia depredata, calpestata e per nulla tutelata, in questo modo state rispettando un luogo prezioso e state facendo del bene al nostro pianeta.