Finalmente è arrivato il mese più magico dell’anno, Dicembre!

Io amo il Natale e cerco di godere dell’atmosfera di festa già da fine Novembre. Adoro fare i regali, mi diverte tantissimo pensare a cosa donare, scegliee, cercare, mi rende felice. Anche ques’anno come lo scorso, vi propongo una guida  ai regali di Natale green con i miei consigli, cercando di proporvi qualcosa che sia ecologico e sostenibile per l’ambiente ed i lavoratori.

pacco natale| natale green

Tra le mie proposte tanti artigiani, persone meravigliose che con la loro creatività renderanno unici i vostri doni. Io li preferisco rispetto ad un regalo più commerciale e inflazionato, perchè trovo sia qualcosa di più personale. Non posso non consigliare anche delle esperienze particolari. Sono tutte cose che ho testato personalmente e che mi sono regalata durante il corso degli anni. Prendete carta e penna e diamo il via alla mia guida ai doni di Natale green.

pacco regali di natale green

Carlottina Lab

Borse per starsene sdraiate sull’erba con il naso all’insù a guardare le nuvole

Carlottalab è un brand a cui sono molto legata perchè nasce nel mio paese di origine e Carlotta è un’artigiana brillante e dolcissima che produce borse originali e uniche. Tutte le creazioni di Carlotta sono pezzi unici, con delle fantasie particolari, estrose, la amggior parte delle borse sono in pelle sintetica. Tutti ammireranno le vostre borse, ne sono sicura.

I modelli

Potete trovare diversi modelli tra cui scegliere:

  • zaini
  • borse
  • cartelle
  • pochette
  • portatutto

Vi consiglio di seguirla su instagram e di non perdervi il suo ecommerce.

Se vivete o passate per Cagliari, dovete assolutamente far visita al suo temporary store in via Dante oppure nei vari mercatini o sul sito. Io ho acquistato diverse referenze e sono tutte estremamente comode e versatili, sono sicura che le amerete. Penso sia un’ottima idea perfare dei regali di Natale green ed ecologici.

Luli Art Bijoux

A ciascuna il suo fiore

Ho scoperto il brand di Elena per caso su instagram ed è stato amore folle. Le sue creazioni sono molto particolari e femminili, divise tra la:

  • linea ciondoli
  • linea fiori
Le linee

I ciondoli sono in ottone placcato oro 18kt o Argento, Rodio, impreziositi da pietre dure e zirconi.

La linea fiori è speciale, dipinta inizialmente su acquerello e poi stampata su fibra di legno attraverso una produzione ecosostenibile.

I gioielli sono artigianali, i disegni dei fiori sono interamente originali ed anche i ciondoli sono unici e particolari, interamente ideati e realizzati da Elena. Potete personalizzare tutto come preferite, ogni gioiello parlerà di voi e questo trovo che sia una cosa molto bella, da regalare e regalarsi.

Il sito di Luli Art Bijoux è molto intuitivo ed interessante, la trovate anche su instagram.

I Macchillotti

Vibes anni 90

Rita e Clara sono due donne che amano gli anni 90, le serie tv di quel periodo, la musica e che mi mettono di buon umore ogni volta che propongono una nuova uscita. I loro scrunchies sono sempre molto divertenti, simpatici e con stampe particolari e ricercate. Sono interamente cuciti a mano in Sardegna e sono un ottima idea regalo.

Cosa troverai sul sito

Nel loro shop troverete oltre agli elastici, fiocchi, fermagli, colletti e una linea per le future spose davvero adorabile e elegante.

Seguitele su instagram perchè sono un mix tra il revival anni 90 in discoteca e un pigiama party con le amiche.

Scegliere delle realtà piccole., locali consente di fare dei regali rispettosi dell’ambiente, per il vostro  Natale green.

Nuvole Store

Articoli per la casa

Se cercate un negozio dove trovare articoli per la casa a tema natalizio, il negozio di Monia Nuvole store è quello che fa per voi. Situato nel centro di Cagliari, è una piccola realtà piena di  magia, imprescindibile se cercate addobbi e oggetti per la casa. Una volta dentro al negozio vorrete comprare tutto. Io sono rimasta estasiata dai set per la tavola, piatti, bicchieri e posate, perfetti per fare un piccolo dono o anche per un regalo più importante.  Da amante delle tazze però, la mia attenzione si è posata su questa splendida tazza con lo schiaccianoci, non potevo non portarla a casa.

Ho acquistato anche un fiocco per l’albero di Natale in velluto rosso, è stato amore a prima vista.

Se non vivete a Cagliari potete comunque comprare i vostri regalini sul sito, che è sempre fornito e aggiornato con tutte le novità.

Borracce in acciaio

Un altro oggetto comodo e perfetto per i vostri regali di Natale green è una borraccia. Io personalmente amo quelle di 24 bottle. Ne ho provate diverse ma la loro qualità è superiore. Ve ne avevo già parlato e la mia opinione non è assolutamente cambiata.

Officina Naturae

cosmesi zero waste

Un regalo a tema beauty è sempre un ottima idea, per tutti. Chiaramente dal mio punto di vista si può unire cosmesi e ambiente, quindi perchè non scegliere dei prodotti che sono utili per noi ma amici della nostra terra?

Per il vostro Natale green Officina Naturae propone diversi kit natalizi per tutte le esigenze, troverete box per il corpo, capelli, viso e anche per la casa. La caratteristica della maggior parte dei prodotti è che sono zero waste e che quindi non hanno packaging, di conseguenza zero rifuiti.

Non fatevi spaventare dal formato solido dei prodotti rispetto a quello liquido, la performance è la stessa. Io li uso da anni e mi sono sempre trovata bene.  Anzi sono sicura che usandoli rimarrete stupiti dalla praticità e comodità, sopratutto in viaggio.

Con il codice sconto ELEONORAXMAS10  potrete acquistare qualunque cosa sul sito con uno sconto del 10% fino al 31-12-2022

Adozioni Lav

Amore per gli animali

Trovo che i regali immateriali siano spceiali e che abbiano un significato profondo. Non dobbiamo necessariamente legare ad un oggetto un nostro dono, ma anzi fare del bene, aiutare chi non può farlo autonomamente trovo rispecchi appieno lo spirito del Natale, ossia donare per l’amore di farlo.

Donazioni per animali in difficoltà

Tramite il sito della LAV è possibile aiutare degli animali bisognosi  tramite un contributo in denaro oppure è possibile adottare a distanza un animale, tra macachi, zebre, dromedari ma anche cani, gatti,pecorelle, cavalli, leoni.

Adozioni a distanza

Con pochi euro al giorno, potrete fare del bene e salvare una vita, donare speranza e amore, un regalo per chi ha una sensibilità innata e un amore enorme per gli animali e tiene particolarmente all’ambiente e a passare un Natale green.

Calendari solidali

Nei rifugi della vostra zona

Ogni anno ci sono tantisisme associazioni che si battono per gli animali della vostra zona, il lavoro di queste persone è ammirevole e ritengo che vada sostenuto, sempre. Basta un piccolo gesto per aiutare e portare il nostro contributo. Ogni anno vengono abbandonati tantissimi cani e gatti, spesso in condizioni gravi e queste associazioni si fanno carico di tutto, ma spesso il carico economico ed emotivo è troppo.Hanno bisogno di aiuto.

A me piace comprare ogni anno un calendario con le foto di tutti i cuccioli da adottare. Se siete di Cagliari vi consiglio l’associazione Amico mio, potete acquistare direttamente dai volontari o tramite i loro canali social.

Sarà un piccolo pensiero con cui avrete fatto del bene e che accompagnerà tutto l’anno la persona a cui lo avete regalato.

Libri per una vita più ecologica

Letture che ti cambiano le prospettive

Leggere ci apre la mente e molto spesso i libri sono fonte di ispirazione. Ho letto moltissimi libri che mi hanno aperto gli occhi e mi hanno permesso di avere nuove prospettive. Trovo che sia fondamentale per tutti conoscere maggiormente la situazione del nostro pianeta ed i rimedi, motivo per cui vorrei consigliarvi qualche lettura a tema ambientale, perfertta per il vostro Natale green.

I titoli

  • Ecologia della felicità  di Stefano Bartolini. Questo libro ci spiega come essere felici attraverso la conversioneecologica.
  • Intelligenza ecologica di Daniel Goleman per diventare consuamtori consapevoli, illuminante.
  • Walden: vita nei boschi, di Enry Davids Thoureau la base per chiuque ami l’ecologia, vi verrà voglia di scapapre in mezzo ai boschi e di viverci.
  • In viaggio per veganville di Tobias leenaeart, una lettura per tutti onnivori, vegani, vegetariani, per aprire la mente sulla collaborazione genrale per il benessere del pianeta.

Ora non vi resta che terminare i vostri pensierini di Natale green. Spero che queste mie idee vi possano aiutare.

Vi auguro di passare delle feste in modo sereno e di farvi travolgere dalla magia del Natale.

Vi abbraccio, tanti auguri.