Dopo qualche anno ho deciso di sostituire la mia bottiglia termica presa su Amazon con una nuova, non perchè sia danneggiata, ma perchè il sistema di chiusura è poco pratico, il tappo è scomodo e spesso mi son ritrovata con la borsa piena di acqua. Durante il mio girovagare su internet ed instagram in cerca di ispirazione e consigli, ho trovato l’azienda perfetta per me: 24 bottles.

Perchè scegliere una borraccia termica in acciaio è la soluzione migliore?

La battaglia contro l’inquinamento è da sempre un tema caldo, soprattutto per quanto riguarda il consumo di plastica, ma come sostituire i vari packaging?

Le bottiglie termiche possono rappresentare una soluzione.

Il consumo di plastica in Italia secondo Corepla

Corepla è il consorzio nazionale per la raccolta, riciclo, recupero degli imballaggi in plastica e stima che il quantitativo complessivo di imballaggi in Italia dello scorso anno sia di 2.198 kt.

Riesci ad immaginarti quanto sia grande questo numero? è difficile avere una percezione reale di questo valore purtroppo ma non ci deve lasciare indifferenti.

Questi numeri sono destinati a salire se non cambiamo il consumo di plastica e la soluzione possiamo attuarla solo noi, modificando le nostre abitudini e aiutando il nostro pianeta.

24 bottles: perchè ho scelto questo marchio?

Come vi accennavo, durante la mia ricerca mi sono imbattuta in diversi siti, tanti marchi, ma nessuno mi convinceva fino in fondo e vi spiego perchè: trovavo il packaging anonimo ed io che sono abbastanza eccentrica, avevo bisogno di qualcosa che mi rispecchiasse al 100% e che parlasse di me.

Per questo motivo, quando ho trovato il sito di 24 bottles mi si sono illuminati gli occhi: tantissimi colori, fanstasie e modelli tra cui scegliere. Per me è il paradiso.

Una realtà tutta italiana

24 bottles nasce nel 2013 a Bologna dalle menti di Giovanni Randazzo e Matteo Melotti. La mission dell’azienda è quella di rispondere al bisogno di ognuno di noi di idratarsi, come saprete è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno, senza però rinunciare a tutelare il nostro ambiente.

I due fondatori credono fortemente in uno stile di vità più ecologico, riducendo notevolmente il consumo di plastica, senza rinunciare all’eleganza e allo stile.

Questo spot riassume perfettamente l’identità del brand, buona visione!!

24 bottles e la strada della sostenibilità

Sai quanto costa produrre una bottiglia di plastica monouso?

0,8 kg di CO2.  Acquistare una bottiglietta 24 bottles permette di portare questo valore in negativo, -0,8 di CO2 rilasciati nellatmosfera.

Pensate se tutti usassimo questo sistema, quanto farebbe bene al nostro pianeta?

In che modo la bottiglia è a impatto zero?

Piantando alberi. Il volume di emissioni di CO2 viene assorbito grazie ad Oxygen, la foresta di alberi di cacao, arancio, avacado, caffè e mango. Sono più di 8000 gli alberi presenti nella foresta, un numero che è destinato a crescere.

  • bosco sud sardegna |24 bottles
  • bosco e natura | 24 bottles
  • Bosco pantaleo |24 bottles

Tipologie

  • Clima bottle: bottiglia termica che mantiene la temperatura delle bevande per molte ore, sia calde che fredde. Disponibile in moltissimi colori e fantasie.
  • Sport bottle: borraccia sportiva, leggera e pratica con cannuccia. Non termica
  • Urban bottle: in acciaio inossidabile, 100% ermetica, leggera e pratica in diversi formati e fantasie.
  • Infuser bottle: bottiglia termica con infusore integrato, perfetta per il tè o acqua aromatizzata.

La capienza delle urban è di tre tipi:

  1. 250 ml
  2. 500 ml
  3. 1000 ml

Capienza delle clima:

  1.  330 ml ( solo per alcuni colori)
  2. 500 ml
  3. 850 ml
bottiglia acciaio inossidabile | 24 bottles

Perchè scegliere acciaio inossidabile?

L’azienda utilizza acciaio inossidabile 18/8. Cosa indicano questi valori? la % con cui è composto questo metallo alimentare: 18% di cromo e 8% di nikel.

  1.  resistente all’acqua
  2. resistente alla ruggine
  3. resistente agli acidi ossidanti
  4. non è corrosivo

Come pulire una bottiglietta 24 bottles?

Tappo |24 bottlesIl metodo migliore è usare una soluzione di acqua calda, bicarbonato e aceto soprattutto nel caso in cui la 24 bottle contenga liquidi diversi dall’acqua.

Fate poi asciugare a testa in giù e all’aria.

L’azienda sconsiglia il lavaggio in lavastoviglie nel caso di tutte le bottiglie colorate per evitare che si rovini la vernice. L’unica tipologia lavabile con questo metodo è la steel, ossia quella in acciaio senza coloranti.

24 bottles clima: la mia recensione

Quando mi sono trovata davanti l’infinita scelta di referenze di bottigliette in acciaio inossidabile è stato difficile scegliere, ma ero orientata su qualcosa di colorato, allegro e che mi rappresentasse. Ho scelto quindi una fantasia che avesse colori caldi, i colori della terra e della natura e devo dire che sono davvero 24 bottles climasoddisfatta, è davvero bella ed elegante e la porto praticamente ovunque! Anzi se posso fare un appunto spero venga fatto il formato da litro rispetto al mio da 850 ml. Io sono una che beve tantissimo e più la bottiglia è grande, meglio è, ma questa è una questione totalmente personale.

La mia scelta

Ho deciso di acquistare una 24 bottles clima perchè mi attirava il fatto che mantenesse le bevande calde per 12 ore e le fredde per 24. Ho testato questa bottiglia in condizioni estreme, ossia il caldo torrido della sardegna ad agosto e devo dire che si è comportata molto bene. L’acqua è sempre rimasta fresca, alla giusta temperatura anche dopo tantissime ore.

Per quanto riguarda invece il calore direi che mantiene la promesse, le bevande rimangono calde, senza perdere di temperatura per parecchio tempo.

Non mi sento comunque di dire che la temperatura rimanga invariata per 24 ore perchè dopo molte ore, almeno 10, un minimo il freddo delll’acqua si attenuava, nulla di imbevibile o di fastidioso, anzi direi che la tenuta è ottima. Questo test è stato fatto senza ghiaccioli e borsa termica, in quel caso la durata è maggiore.

Cosa ne pensate di questo marchio? io credo acquisterò anche il formato più piccolo per praticità.